L’ERA DIGITALE

Feb 15th, 2015

l-era-digitale27 febbraio 2015, ore 20.30

INTERSTELLAR

SERATA INAUGURAZIONE – INGRESSO GRATUITO

Inaugurazione del nuovo impianto digitale del cinema Benois-De Cecco con l’inizio della rassegna #persidivista

La rivoluzione digitale ha esteso i sui effetti anche sul cinema.
Si tratta di una rivoluzione che gode di un’importanza che uguaglia l’avvento del sonoro o del colore. Per oltre un secolo i film sono stati prodotti, distribuiti e proiettati in pellicola, mentre ora, quel medesimo formato e meccanismo ideato dagli stessi fratelli Lumière,  è stato sostituito.
Da un anno è stato attuato quello che gli addetti ai lavori chiamano “switch off”: la pellicola, su cui i film venivano stampati, è stata dismessa e tutti questi vengono adesso distribuiti esclusivamente in digitale. Questo passaggio è stato imposto nei tempi e nei modi dai grandi produttori cinematografici alle sale di tutte le dimensioni e tipologie.
Per una piccola sala gestita da una associazione culturale ciò ha rappresentato un problema enorme. Si tratta di un investimento che può superare i 60.000€, una cifra inaffrontabile per un circolo culturale le cui uniche entrate derivano dal poco utile che resta sui biglietti.
Consapevole che era a rischio la programmazione e la chiusura del Cinema di Codroipo, il Circolo Culturale Lumière si è adoperato fin da subito per trovare una soluzione, studiando ed approntando un espediente tecnico che ha permesso di proiettare alcuni film in formato digitale. Questo intervento è stato una soluzione temporanea con una gestione della programmazione molto complessa: infatti, negli ultimi mesi la possibilità di proiettare i film delle grandi produzioni straniere è stata preclusa. Solamente pochi distributori più collaborativi hanno concesso il noleggio dei loro titoli al Circolo Lumière.
La situazione è divenuta presto insostenibile: si è quindi deciso di intraprendere un percorso allo scopo di reperire i fondi necessari per la digitalizzazione della sala, innanzitutto partecipando ad un bando per ottenere un contributo regionale, in seguito facendo richiesta per ottenere crediti di imposta specificamente predisposti dal Ministero dei Beni Culturali. Grazie poi al contributo economico dell’Amministrazione comunale ed  all’aiuto della Banca di Credito Cooperativo Friulovest, che ha concesso un finanziamento a condizioni agevolate ed una generosa sponsorizzazione, è stato finalmente realizzato l’intervento.

Ora il Cinema Benois-De Cecco è attrezzato di un modernissimo impianto digitale il quale, oltre a presentare una rinnovata e  straordinaria qualità video ed audio, è in grado di offrire al pubblico una più ricca programmazione, potendo finalmente scegliere tra le molte possibilità costituite dai titoli in uscita, ed in aggiunta nuovi ed inediti appuntamenti dedicati a proiezioni di eventi dal vivo, di opere teatrali e musicali.

Per presentare questa innovazione e ringraziare il pubblico per la pazienza dimostrata in questi mesi, il Circolo Culturale Lumière è lieto di invitare tutta la cittadinanza venerdì 27 febbraio alle 20:30 alla proiezione gratuita di  Interstellar, uno straordinario film che il Circolo Lumière avrebbe voluto proporre alla sua uscita. Sarà l’occasione di mostrare ufficialmente il risultato di questo lungo lavoro e di ringraziare quanti lo hanno sostenuto e reso possibile.

Per proseguire i festeggiamenti, inoltre, proponiamo un appuntamento infrasettimanale per un mese, a prezzo ridotto.
Ogni giovedì con #persidivista si potrà infatti vedere uno dei film più interessanti tra quelli che negli ultimi tempi non è stato possibile proiettare; in seguito la proiezione infrasettimanale diventerà un appuntamento fisso (anche per rassegne tematiche e proiezioni in lingua originale).

Per il Circolo Culturale Lumière
Massimo Belluz
Alberto Buccaro